Un motore elettrico o whisper motor è un motore silenzioso che è spesso usato dai pescatori. Il motore funziona a elettricità, non c'è bisogno di benzina ed è quindi meravigliosamente silenzioso. È necessario portare con sé una batteria quando si utilizza un motore elettrico. Funziona come un motore normale e può quindi essere utilizzato sia in avanti che all'indietro. Un motore elettrico è meno potente di un motore normale e quindi non è adatto per navigare su lunghe distanze o ad alte velocità. Per la navigazione lenta, tuttavia, un motore elettrico è imbattibile. Si può guidare in modo molto preciso e si può arrivare negli spot desiderati senza essere notati. Un motore elettrico è spesso usato dai carpisti che pongono la lenza in acqua e dai pescatori di predatori che pescano lentamente con crankbaits o verticalmente con softbaits.
Un motore elettrico può essere utilizzato con tutti i tipi di barche. Attaccare un motore elettrico è semplice e di solito si fa nella parte posteriore della barca. Il motore elettrico è avvitato alla poppa della barca e la batteria è spesso collocata vicino ad esso. Ci sono anche motori elettrici sul mercato che sono specificamente destinati alla parte anteriore della barca, i cosiddetti motori di prua. Questi motori sono spesso azionati da un telecomando che si aziona a piede o a mano. Al giorno d'oggi, sono presenti sul mercato anche motori elettrici per belly-boats.
Se vuoi comprare un motore elettrico, prima dai un occhiata alla barca che vuoi navigare con il motore. A seconda delle dimensioni e del peso della barca, si dovrebbe scegliere un modello adatto. Per un semplice gommone per la pesca alla carpa hai bisogno di un motore elettrico leggero, mentre hai bisogno di una maggiore potenza se vuoi pescare predatori dalla tua grande barca in alluminio. Dovresti anche decidere in anticipo se hai bisogno di un motore di prua o se vuoi montare il motore elettrico sulla poppa della tua barca.
Pechepromo utilizza i cookie sul sito web. Lo facciamo per poterti aiutare in modo migliore e più personale. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra informativa sulla privacy.
Accettare i cookie