In molti tipi di pesca è importante avere un piombo sulla lenza in modo che l'esca vada giù. Molte specie di pesci si trovano intorno sul fondo o a mezz'acqua, quindi quando si pesca senza piombo semplicemente non si pesca alle profondità dove questi pesci nuotano. In altri tipi di pesca, invece, è importante che tutto il sistema sia sul fondo, per esempio il paternoster con le alghe quando si pesca con la canna da surfcasting. Inoltre, quando si pesca alla carpa o con una canna da method feeder, l'insieme deve rimanere ben fermo sul fondo. Per questo avete bisogno di un piombo un po' più pesante.
I piombi da pesca sono disponibili in varie forme e per ogni pesca è stato progettato il piombo ideale. Si può immaginare che si ha bisogno di pochi grammi di piombo quando si pesca con una canna fissa e un galleggiante, ma quando si pesca su un relitto in mare si può avere bisogno di 300 grammi di piombo. In generale, un piombo è usato in quasi tutte le attività di pesca, alcune più di altre.
Il piombo è una sostanza che può essere nociva per la natura, ed è per questo che sempre più sostituti del piombo sono arrivati sul mercato negli ultimi anni. Per evitare che il piombo tossico finisca nel mondo sottomarino, vengono utilizzati altri materiali. Per esempio, i pesi per il carpfishing sono fatti di pietra. Questi pesi sono leggermente più grandi di quelli in piombo, ma una peso per carpa fatto di pietra è ancora ben utilizzabile e certamente un'alternativa adatta quando si pensa all'ambiente. I pesi in ferro, rame e tungsteno sono anche molto popolari come alternativa al piombo. Nella pesca dropshot, per esempio, è già comune usare un peso dropshot di tungsteno. Il peso specifico del tungsteno rende il peso più piccolo di quando si usa il piombo. In questo modo puoi pescare in modo ancora più leggero e poiché il tungsteno è un materiale così duro, le tue abboccate e il movimento dal fondo saranno ancora più diretti!
Pechepromo utilizza i cookie sul sito web. Lo facciamo per poterti aiutare in modo migliore e più personale. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra informativa sulla privacy.
Accettare i cookie